Details, Fiction and ingiuria reato



In tema di reati contro l'amministrazione della giustizia, l'esimente di cui all'artwork. 384, comma primo cod. pen. non può essere invocata sulla base di un mero timore, anche solo presunto od ipotetico, ma occorre un effettivo danno nella libertà o nell'onore, evitabile solo con la commissione di uno dei reati in relazione alla quale l'esimente opera.

L'implicita accusa di falsa testimonianza o di calunnia nei confronti dei suoi accusatori costituisce infatti una conseguenza non voluta e soltanto indiretta dell'atteggiamento difensivo prescelto dall'agente, il cui "animus difendenti", in applicazione della causa di giustificazione prevista dal codice penale, esclude la punibilità del reato (cfr. approfondimento della differenza tra calunnia e diffamazione).

L'intenzionalità della incolpazione e la sicura conoscenza dell'innocenza dell'incolpato sono elementi distinti che devono ricorrere entrambi ai fini della sussistenza del dolo del delitto di calunnia.

Si parla comunemente di calunnia formale e calunnia materiale for every distinguere le because of various ipotesi previste dalla norma (presentazione di denuncia ovvero simulazione di un reato).

Alcune Corti ritenevano di poter escludere il reato di diffamazione, in quanto veniva a mancare uno degli elementi essenziali della comunicazione con più persone, requisito sostenuto dal sopra citato articolo 595 del Codice Penale.

Con un terzo motivo il ricorso delinea un preteso errore nella qualificazione giuridica del fatto, da inquadrarsi invece nell'ipotesi della simulazione di reato, mancando il dolo della calunnia.

Rilevava che le principali fonti di prova riguardavano il verbale di arresto dell'indagato che veniva trovato alla guida di un'car, intestata alla ditta della famiglia L., con a lato guida L.G., all'interno della quale venivano rinvenuti sixteen fogli manoscritti, asseritamente indirizzati a B.P., latitante e capo di uno dei go to website clan della camorra della "alleanza di Secondigliano".

Il ricorrente non sembra aver tenuto presente che la sentenza impugnata ha coerentemente valutato entrambe le circostanze sopra reveal, in foundation alle quali, riformando parzialmente la decisione di primo grado, ha ritenuto sussistente l'ipotesi del fatto lieve di cui al D.P.R. n. 309 del 1990, artwork. seventy three, comma five, giustificando tale scelta in relazione alla modestia del principio attivo contenuto nella sostanza stupefacente e alla presumibile destinazione di una quota di sostanza for every consumo personale, proprio in quanto soggetti tossicodipendenti.

Nessun rilievo, ai fini della configurazione dell'elemento materiale, possono avere le This Site circostanza, poste in risalto dal giudice d'appello, quali l'inoltro alle autorità inquirenti e soprattutto l'accertata infondatezza delle accuse.

calunnia reato diritto di difesa reato contro l'amministrazione della giustizia L'imputato, nel corso del procedimento penale check out here instaurato a suo carico (.

Chiunque, con denuncia, querela, richiesta o istanza, anche se anonima o sotto falso nome, diretta all’Autorità giudiziaria o ad un’altra Autorità che a quella abbia obbligo di riferirne o alla Corte penale internazionale, incolpa di un reato taluno che egli sa innocente, ovvero simula a carico di lui le tracce di un reato, è punito con la reclusione da thanks a sei anni.

e stabilire se e in quali fattispecie criminose rientrino e se possa ritenersi sussistente l'aggravante di cui al, citato artwork. seven nel caso riconosca la configurabilità del reato di favoreggiamento.

Le conseguenze for each coloro che commettono frodi finanziarie possono essere gravi. Oltre alle pene detentive, che possono variare da multe fino a pene detentive, i responsabili possono anche essere soggetti a sanzioni finanziarie, occur la confisca dei beni ottenuti illegalmente o il risarcimento delle vittime.

Ricorre for every cassazione il Procuratore della Repubblica rilevando che la sentenza impugnata, pur uniformandosi advert un recente orientamento della Sesta Sezione della Corte di cassazione, appare in contrasto con altre decisioni di questa Corte e con il testo e la ratio dell'art.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *